Fiducia in se stessi, come ritrovarla

fiducia in se stessi

Fiducia in se stessi, come ritrovarla

Come ritrovare fiducia in se stessi

La fiducia in se stessi è il pilastro della felicità e del successo: è dimostrato scientificamente che chi non ha stima di se stesso cade più facilmente in depressione e tende, per così dire, ad allontanare da sé le occasioni per essere sereno e fortunato. Perché? È semplice: se non ti fidi di te stesso tenderai ad allontanare ogni prova, ogni sfida; eviterai di farti avanti con la persona che ti piace nella convinzione di non essere abbastanza; eviterai i concorsi o le prove di lavoro che giudichi inarrivabili per te; lascerai che siano sempre gli altri a conquistare i risultati migliori perché non confiderai di poterli ottenere anche tu.

Tutto questo sarai tu stesso a procurartelo, a meno che non inizi un percorso per riappropriarti di te, un percorso di analisi delle tue capacità e di presa di coscienza della tua forza. Puoi fare questo percorso di analisi con l’aiuto di un cartomante che sappia leggere le tue doti nascoste e donarti una consapevolezza che prima non avevi.

E poi, puoi utilizzare qualcuna di queste strategie:

  • Tenere sotto controllo il perfezionismo. Chi ha una mentalità perfezionista tende, purtroppo, a essere perennemente insoddisfatto e a sentirsi inadatto anche quando potrebbe dare un apporto migliore di molti altri a una relazione o un progetto.
  • Credere nei progetti accettando il rischio che possano anche fallire. Puntare sempre sul cavallo vincente, infatti, può non essere la strategia giusta. A volte occorre accettare un po’ di rischio per vincere, senza riempirsi di angoscia.
  • Non restare immobile. Poniti delle sfide e dei traguardi crescenti. Puoi iniziare dalle piccole cose che sei sicuro di poter realizzare e puntare via via sempre più in alto. Man mano che proseguirai, la fiducia in te stesso crescerà.
  • Prenditi cura del tuo corpo, la tua casa. Anche se potrebbe non piacerti in qualche aspetto, questo corpo è stato creato dalla natura in modo perfetto, perché ti permette di fare ogni giorno ciò di cui hai bisogno per vivere. Tratta il tuo corpo come una cosa meravigliosa, perché lo è.
  • Considerati degno di amore. Molte persone vanno a ficcarsi appositamente nei guai perché, sotto sotto, non si ritengono degne di essere amate. Così, inseguono le persone sbagliate e negano ogni giorno le proprie capacità. Sentiti degno di amore per recuperare la fiducia in te stesso.
  • Impara cose nuove: la competenza genera autostima. Diventa esperto, migliorati nel campo che ti piace. Le conoscenze ti daranno un valido supporto per affermare te stesso.
  • Allontana la sindrome dell’impostore. Ciò che nella vita hai ottenuto non lo hai rubato, non ti è stato donato senza merito: sei stato tu a ottenerlo perché lo meriti.
  • Vai a conoscere il tuo futuro: i Tarocchi possono darti una coscienza aumentata di quelle che sono le tue capacità, ma non solo. Possono anche consigliarti in maniera indiretta, attraverso la scoperta del futuro. Chi sa in anticipo cosa accadrà è più sereno e fiducioso.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Open chat
1
Ciao
Come posso aiutarti?