La Ruota della Fortuna

ruota della fortuna

La Ruota della Fortuna

La Ruota della Fortuna è una carta dei tarocchi di Marsiglia, ed è cosi configurata: sulla parte in alto troviamo una sfinge che impugna una spada, e sulla parte destra un cane al guinzaglio, e sulla sinistra un primate. In alcuni mazzi, l’immagine riprende la figura tratta dal libro di Ezechiele dove tutte le ruote infiammate e tutti gli animali raggruppati, simboleggiano il ruotare dei cicli dell’universo. Sulla ruota infatti, trovano posto i simboli dei quattro elementi naturali ed una sfinge di colore blu che porta una spada, simbolo di potere.

E’ la simbologia della sorte la Ruota della Fortuna, proprio perché quest’ultima tende a girare e nel mentre gira, l’uomo può essere collocato in situazioni di vantaggio o svantaggio. Motivo per cui forse sono ad essa aggrappate le due figure, una in salita, l’altra in discesa e sono proprio le 3 creature che simboleggiano la parte materiale ed emozionale nonché intellettuale dell’uomo.

La Ruota della Fortuna e il suo ruolo fondamentale nella sorte

Visto le casualità della nostra esistenza, così la ruota della fortuna insieme al destino ha i suoi cicli. Ciò che dovrà accadere, prima o poi sarà ma è chiaro che ogni uomo ha il suo cammino che gli è stato assegnato e la ruota che rappresenta un po’ l’inizio di quel cammino, si muove mentre si succedono gli eventi.

Le cose si trasformano, le situazioni cambiano a partire da quando si nasce e sino alla morte. Così il simbolo della sfinge rappresenta sempre il destino nel bene o nel male, il cane, invece simboleggia la sottomissione, mentre la scimmia potrebbe rappresentare la degenerazione e la sua forza impetuosa.

La Ruota della Fortuna in Cartomanzia

ruota della fortunaLa Ruota della Fortuna nei tarocchi riguarda la sorte nel senso generale del termine e non necessariamente in un senso esclusivamente positivo. Anzi, si può dire in sostanza, che questo arcano privilegia quella sorte resa buona dal proprio vivere nonché dal “girare della ruota” secondo la quale, finito un ciclo, ne inizia un altro.

Nel mondo dei tarocchi la ruota della fortuna può indicare tutti quei fattori che possono cambiare e influenzare la nostra vita senza che noi possiamo controllare. Ma è a questo punto che la carta rivela tutta la sua positività.

Anche se la ruota del destino nel suo girare, ha portato un evento negativo , essendo la carta del cambiamento, contempla l’occasione per ristabilire nuovi equilibri nella propria vita. Anche se è chiaro che tale opportunità deve essere colta bene e subito ed è altrettanto chiaro, che ogni cambiamento necessita di saggezza e accettazione dello stesso.

Carta a diritto

Quando dritta, la Ruota della Fortuna è un arcano molto energico in quanto può indicare la sorte positiva presto in arrivo al consultante, quindi una possibilità da considerare saggiamente per non lasciarla sfuggire. Dovrà essere messa in campo perciò tutta risolutezza proprio per sfruttare quel momento così tanto benevolo. Tutto questo ci ricorda che la Ruota della Fortuna è un Arcano che spinge a prendere in mano le sorti della propria vita e non di subirle, soprattutto quando si presentano a noi occasioni propizie che possono aiutarci a migliorare e superare gli ostacoli.

Quindi in amore, la carta a diritto può simboleggiare nuovi incontri o progetti sentimentali, gioia e momenti propizi da vivere insieme. Ma anche l’occasione per riconsiderare un rapporto. Sul lavoro, si presenteranno opportunità fortunate per raggiugere obiettivi sognati da tempo. Aiuti insperati, cambiamenti benevoli, vincite al gioco.

Carta a Rovescio

Nel retro e in presenza di carte negative, la carta della Fortuna può indicare quello che è l’atteggiamento ostile ad un probabile cambiamento. Ogni trasformazione si sa richiede la fermezza e la consapevolezza di concentrarsi su una data situazione ma non tutti sono pronti a cogliere l’attimo e lanciarsi verso nuove sfide. In amore quindi la Ruota della Fortuna a rovescio potrebbe indicare difficoltà nel relazionarsi col partner, rapporti lacerati dal tempo.

Sul lavoro, momenti difficili e situazioni stazionarie potrebbero costringere il consultante a periodi vuoti e senza cambiamenti. Potrebbe anche indicare leggerezza, esitazione, sfortuna. A volte questa carta potrebbe persino indicare menti limitate che mosse da una certa superficialità, sprecano risorse per progetti inutili o fallimentari. Essendo un arcano legato al potere della sorte, potrebbe indicare fallimenti aziendali o carriere lavorative terminate per cause non gestibili dal consultante. In tal caso la carta è un monito all’attenzione.

Dopo questa breve ma chaiara speigazione della carta della Ruota della Fortuna e se abbiam osuscitato in te un pizzico di curiosità, ti regaliamo ben 5 minuti totalmente gratuiti per poter parlare con una delle nostre specialiste della cartomanzia. Ti ricordiamo che il nostro servizio di tarocchi gratis lo è al 100% e non dovrai pagare nulla!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Open chat
1
Ciao
Come posso aiutarti?